Gli scrittori Bajani e Baricco ad Amsterdam

Bajani

Per gli appassionati di letteratura vi segnalo due incontri con gli scrittori che si terranno ad Amsterdam nei prossimi giorni. Questo è l’ annuncio inviato dalla mai abbastanza benemerita Libreria Bonardi di Amsterdam, un’ opera di carità intellettuale mandata avanti finanziariamente dalla fondatrice e benefattrice Marina Warners e dalla fondazione degli Amici della libreria(che in questi tempi di Amazon, figuriamoci se una qualsiasi libreria, e una libreria italiana ad Amsterdam, riesce a mantenersi solo con i ricavi). Già solo per questo io adoro partecipare agli incontri da Bonardi, perché si incontrano tante belle persone, simpatiche ed interessanti. Se amate leggere e siete nuovi ad Amsterdam vi consiglio caldamente di iscrivervi alla newsletter di Bonardi e partecipare agli incontri.

La Libreria Bonardi si trova tra il Museo Nemo, di Fianco alla Stazione Centrale, e lo zoo Artis, dal centro ci si arriva comodamente a piedi, con i mezzi o il bus 22 e 43 dalla stazione, fermata Kadijksplein, oppure i tram 9 e 14, fermata Artis.

*************

Le ferie estive stanno per finire e per iniziare in modo simpatico la nuova stagione libraria vi invitiamo a un incontro con l’autore italiano

ANDREA BAJANI

giovedì 27 agosto 2015, ore 16-18

Andrea Bajani si trova attualmente ad Amsterdam come “Writer in residence”. Molti di voi lo conoscono già, altri saranno in grado di conoscerlo giovedì prossimo. Faremo insieme un brindisi.

Punto centrale dell’incontro sarà il suo ultimo libro La vita non è in ordine alfabetico (Einaudi, 2014), tradotto da Yond Boeke e Patty Krone: Het leven is niet alfabetisch, Athenaeum Polak & Van Gennep, 2014.

Pubblicazioni:

2002: Morto un papa 

2003: Qui non ci sono perdenti

2005: Cordiali saluti

2006: Mi spezzo ma non m’impiego

2007: Se consideri le colpe  

2008: Domani niente scuola

2010: Ogni promessa

2012: La mosca e il funerale

2013: Mi riconosce; La gentile clientela

2014: La vita non è in ordine alfabetico; La scuola non serve a niente; È bellissimo il vostro pianeta

2015: La pantera sotto il letto

Libreria Bonardi, Entrepotdok 26, 1018 AD Amsterdam, Tel.+31-20-6239844, e-mail: lb@bonardi.nlwww.bonardi.nl

NUOVO ORARIO DI APERTURA

martedì/sabato: 12.00-17.00

lunedì chiuso

Alessandro Baricco alla Biblioteca Centrale di Amsterdam

Il 30 agosto alle 20.15 la Biblioteca Centrale di Amsterdam (che è bellissima di suo anche solo da visitare, uscendo dalla stazione centrale andate a sinistra verso il museo Nemo e la trovate di fronte a quel tremendo ristorante cinese galleggiante, di cui da sempre mi chiedo: ma dove sta la commissione Belle arti e architettura quando ce ne sarebbe bisogno),  organizza un colloquio tra lo scrittore e giornalista olandese Bas Hejne e Alessandro Baricco, intitolato La bella estate. Questa serata fa parte di una serie organizzata dalla casa editrice De Bezige Bij sui classici e si parlerà di Beppe Fenoglio e Giorgio Bassani.

Io che non amo Baricco particolarmente, ma che alle medie sono stata cresciuta a pane e scrittori del dopoguerra, ci vado proprio per questo e spero di vedervi lì.

La biblioteca consiglia di prenotare ma non mettono direttamente un link su come farlo, io l’ ho fatto per mail: klantenservice@oba.nl

Buone letture a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: