Vacanze con i bambini in Italia e Olanda: campi scuola e scambio casa

Che facciamo quest’ estate? Come sempre a me piacerebbe fare uno scambio casa offrendo casa nostra in cambio di una un po’ vicina al mare in Italia. Interessa? Un po’ per soldi, un po’ perché vogliamo dedicare una vacanza a maggio a tanti lavoretti di casa (maschio alfa è giunto alla conclusione che quando hai una casa di proprietà almeno una volta l’ anno devi montare un’ impalcatura sulla facciata, una volta anteriore, una volta posteriore, per ripulire le grondaie, controllare che i coppi siano a posto, verificare gli infissi e se necessario verniciare, controllare la tenuta dell’ antispiffero) e quindi quest’ anno, vacanze brevi in Italia. Io sono ovviamente andata nel pallone. Sto soffrendo molto, si sappia. E cerco una soluzione, per me e per quelli di voi che verrebbero qui mentre noi siamo in Italia.

Ma come, proprio quest’ anno che finalmente ho un indirizzino a disposizione a casa di mamma a Civitaretenga? Mondo crudele.

Ieri ci è arrivato il depliant dei campi scuola sulle dune di cui vi ho parlato qui. Orso l’ ha visto e si è subito lamentato che lui non vuole andarci.

“Io voglio stare tutta l’ estate in Italia”.

Core di mamma, come darti torto?

Allora ieri mi è venuta questa idea e spero qualcuno possa darci una mano. Voi a luglio cosa fate con i figli? Io vorrei tantissimo trovargli un campo scuola, colonia, attività varia con altri bambini. Ennio adora il calcio e se conoscete qualche campo di allenamento, in cui li tengono una settimana e li allenano, volentieri. Orso odia il calcio ma adora la natura, fare il bagno, le attività tecnico-creative. Entrambi sanno nuotare bene e quindi anche qualche sport acquatico ci starebbe benissimo. Hanno 9 e 11 anni. Se per caso trovate qualcosa per i vostri figli, o con alloggio compreso, o campi diurni tra Roma, provincia dell’ Aquila, costa abruzzese e Marche sud, dove mi posso installare e prenderli e riportarli, me lo fate sapere?

Per il resto noi offriamo  casa nostra con giardino, a 10 minuti dalla stazione di Amsterdam nell’ unico posto così vicino con parcheggio auto gratis, per un totale di 8 posti letto, preferibilmente per famiglie e non fumatori. Il periodo va da inizio luglio a ferragosto, con una parte in convivenza con maschio alfa, che per`ø la mattina va al lavoro e riemerge a notte fonda.

E volendo ampliare le gite nei Paesi Bassi anche al nord, vi raccomando il nostro B&B preferito, quello dove trascorriamo tutte le feste comandate. Lo gestisce mia suocera che legge e scrive benissimo l’ italiano, anche se al telefono magari parla e capisce più lentamente (a me, per esempio, fa fatica a capirmi perché parlo veloce, con mia madre non ha problemi).

Insomma, raccontatemi cosa si potrebbe fare con i bambini in Italia, intanto noi decidiamo se le vacanze in quattro le vogliamo fare la seconda e terza settimana di luglio o le prime due di agosto.

11 pensieri riguardo “Vacanze con i bambini in Italia e Olanda: campi scuola e scambio casa

  • 15 aprile 2013 in 2:20 pm
    Permalink

    Intanto mi presti per favore il maschio alfa, che uno che programma i lavoretti in casa me lo sogno la notte? MITICO!
    peccato, i nostri tempi-ferie non coincidono, altrimenti anche qui vi sareste beccati il capofamiglia che esce prestissimo e torna tardissimo da lavorare, in agosto però. Comunque starò all’occhio e all’orecchio se mi giunge nuova di qualche campo bello nella zona che hai indicato. Bacioni a tutti 🙂

    Risposta
    • 16 aprile 2013 in 9:59 am
      Permalink

      Mica ho detto che li fa, solo se c’ è sua madre a prenderci a calci. Poi forse scendiamo insieme ai primi di luglio e a questo giro veniamo almeno a farci un bagno.

      Risposta
      • 18 aprile 2013 in 6:20 pm
        Permalink

        yessssssssssss!!! 🙂
        oggi nella pausa pranzo ho infilato hot pants e canottiera e sono andata a camminare a piedi nudi nell’acqua (fattore di rifrazione della luce sulle gambe candide: ottomila)

      • 26 febbraio 2015 in 12:19 pm
        Permalink

        Gentile famiglia, vi proponiamo uno scambio con la nostra seconda casa, che si trova nella bellissima regione Abruzzo in Italia, al mare. (www.pineto.it). Vorremmo visitare i Paesi Bassi durante il periodo di fioritura dei tulipani,il periodo di ferie che abbiamo a disposizione è dal 4 al 10 maggio.,ma voi potete fare anche qualche gg in più, non ci sono problemi! Consultate il calendario per le disponibilità.
        In questa vacanza mi accompagnerà mio fratello perchè mio marito non può prendere ferie. Non siamo fumatori e abbiamo molto rispetto per la proprietà altrui.
        In attesa di una gentile risposta, vi salutiamo !
        Mariangela

      • 28 febbraio 2015 in 9:10 am
        Permalink

        Mariangela fammici pensare, ma giro volentieri il messaggio magari ad altri che potrebbero essere interessati

  • 18 aprile 2013 in 6:00 am
    Permalink

    io potrei essere d’aiuto per uno scambio alla fracese Amsterdam-Montpellier. 15 km dal mare, in un quartiere che io chiamo senz’anima, sarò troppo dura? Il centro città è bellino e tante dite da fare tuttintorno.
    Sai che son mesi che penso di lanciare l’appello allo scambio casa? MI pare un’idea eccezionale.

    Risposta
    • 19 aprile 2013 in 11:33 am
      Permalink

      SQUA, io a Montpelleir ci vengo quando vuoi, ma proprio quest’ anno che abbiamo le vacanze brevi rpeferirei andarmene in Italia. Ma adesso mi studio la geografia e ti dico.

      Risposta
      • 19 aprile 2013 in 11:35 am
        Permalink

        Oddioddio, ma ci verrei di corsa. Spe, che convinco il maschio, che sarebbero pure meno km.

      • 27 aprile 2013 in 6:55 am
        Permalink

        Mammà! mi ero persa la risposta… ti ho scritto all’email @madrelingua … mi dirai se non è quella più appropriata!

  • 24 aprile 2013 in 12:07 pm
    Permalink

    Mammamsterdam per i ragazzi (o forse solo per Orso) hai guardato i campi WWF in Italia? Io ne feci uno a 14 anni, alias un quindecennio fa 🙂 per cui non so come butta ora, ma sicuro ne hanno uno nel Parco nazionale di Abbruzzo 😉

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: