Io adoro, il verdurario biologico che il venerdì o il sabato mi porta la verdura a casa.

Intanto ho insegnato agli olandesi a mangiare le fave crude come dessert (il crudo e il dessert li hanno straniti un pochino, ma c’ è da dire che tutti i miei corsisti del vino sono personcine spiritose e piacevoli).

Poi che mi procura queste meravigliose barbabietole di Chioggia che domani metto a marinare per un finger food che chiamerò le Baruffe Chiozzotte, da servire al buffet veneto di martedi sera all’ istituto Italiano di cultura (menu approvato prima dal mio maestro di sommelerie Eddy Furlan, bontà sua, e poi anche dal committente).

E siccome i broccoli avevano iniziato ad ingiallirsi, per scusarsi mi ha regalato un bel cavolo romanesco. Ma lui non sa che con quei broccoli, e l’ aglio fresco che mi ha portato, e i peperoni secchi di Lanciano, io ho preparato delle orecchiette da urlo, che persino figlio 1 ha interrotto il giochino al computer per dire che il profumo era buonissimo. E le hanno pure mangiate.

E per finire questi carciofi bellissimi, che neanche ricordo di aver ordinato ma che faranno una fine splendida, uno di questi giorni.

Poi uno si chiede perché io adoro l’estate? O il mio verduraio?

7 comments

    1. Gli ho appena rifatto le polpette del contrabbandiere di verdure: all’ impasto delle polpette, circa un chilo di manzo, ho aggiunto una piccola bieta tagliata finemente, 100 gr di cipolla sminuzzata e altri 250 gr. di verdure miste tipo carote, sedano ecc. Soffritto tutto con un po’ di sale, l’ ho aggiunto alla carne, un paio di uova, parmigiano grattato. Rotolate nella semola (pangrattato finito), fritte nell olio, pomodoro passato dentro e cuoci. Tutte quelle che non si sono mangiati le ho surgelate.

    1. Lo so, tocca crescerci. Prova. Le sbucci due volte, prima il baccello, poi la pellicina. Poi che parlo a fare, ci siamo appena fatti fuori mezzo chilo di piselli comprati, il maschio alfa li ha voluti assaggiare e li ha trovati molto crudi.

  1. Ciao Mammamsterdam, ho appena scoperto il tuo blog e mi sto leggendo tutti i post…sono interessantissimi!
    Sono anche io un’italiana ad Amsterdam e sono sempre alla ricerca di buoni tips per la spesa! Mi potresti dire qual’è il tuo verduraio biologico con consegna a domicilio? e come funziona?
    Inoltre, ho visto che organizzi workshop di cucina, c’è una pagina a cui posso iscrivermi per conoscere i prossimi appuntamenti?
    grazie e buona serata

    1. ciao Simona, il verduraio mi ha fatto il bidone, perché nel momento in cui è diventato conosciuto e voluto ha incentrato le consegne in quartieri con più clienti, schifando quello nostro da burini, quindi non viene più, devo chiedere, ma ogni tanto trovi questo tipo di servizi pubblicizzati su facebook. Sempre su facebook alla pagina Amsterdam da Gustare o nel gruppo Mammamsterdam cerco di postare le cose varie che organizzo. Comunque con Terre Lente stiamo riorganizzandoci per un GAS, in modo da fare ordini collettivi di frutta e verdura bio siciliana con le Galline Felici. Seguici lì se sei su Facebook, comunque adesso vengo a stanarti eprsonalmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.