Sabato mattina mi alzerò all’ alba per andare qui
A comprarmi questo
farmelo pulire da questo signore e i suoi colleghi (” Signora, mi fa guardare come sfiletta le sogliole, magari imparo per rifarlo a casa”. “Si, ma io l’ ho fatto per trent’ anni in fabbrica, non si faccia impressionare da me”.)
Perché questo posto non è nato per venderti del pesce, che in realtà già è venduto ai migliori ristoranti di Parigi, ma per insegnare una cultura del preparare e cucinare e mangiare pesce, quello vero con gli occhi e le squame, non dei filettini anonimi in pescheria coperti da una marinata del barattolo. E io che ci sono cresciuta in un paese di pescatori e dietro un quartiere di pescatori e con zia Maria ci scambiavamo cassette di pesce contro polli arrosto e cornetti appena sfornati sopra la rete che divideva i nostri giardini sul retro. E quindi mi sono sentita per la prima volta a casa in Olanda chiacchierando con questa gente di paesi di pescatori del mare del nord.
E poi verso le 11.30 mi porto tutto questo nella showroom di Arclinea per la nostra lezione di pesce. E poi pranzeremo. E ci berremo sopra il Pinot Grigio di Ongaresca. Se vi interessa, fatemi uno squillo allo +31-20-419 7484. (Quella nella foto è la catalana di gamberoni della lezione dello scorso anno).
Wow!
Guarda, io l’ anno scorso la seconda lezione l’ ho fatta gratis per quanto è bella come gita.
Ci credo!
profuma di mare questo post, e di gatti che girano intorno alle reti dei pescatori e l’immagine finale mi fa fare la bavetta 🙂
azzzz ,mi hai fatto venir fame mi tocca andare a casa. anche se io stasera ho le barrette di merluzzo impanate…sempre pesce è, no?
assolutamente si, pescissimo
io questo weekend sono ad amsterdam. ma sono ospite e non so se ai miei ospiti va di mangiare pesce. però mi daresti qualche info, just in case? tipo luogo/costo/ora/lingua? del corso da arclinea intendo, non del mercato. grazie!!!
oh aspetta, ma era sabato scorso! niente.
Peccato, comunque se vi va di uscire e mangiare in un posto molto diverso dai soliti con un cuoco triestino che fa cose favolose (e magari ha ancora il parfait di basilico e zucchina) vedi als sito Mediamatic cosa succede nel loro ristorante Favelous.
grazie!
ciao… mi sono trasferita da poco ad Amsterdam.. dove posso comperare del pesce fresco? da albert hein hanno solo il pangasio. grazie
Federica, al mercato, Akbert Cuyp a me piacciono tutte le bancarelle, una mia amica giura che lei si trova bene al Dappermarkt e poi in giro ci sono anche i pescivendoli. Strano avessero solo il pangasio per`ø.