Fuori dal blog ho un’agenzia di lingue e comunicazione: significa che vendo traduzioni, interpretariati, corsi di olandese, supporto linguistico in generale e consulenze relative a gestione di eventi (soprattutto nel settore eno-gastronomico) e apertura di attività nei Paesi Bassi. Dove non arrivo a fare tutto io mi faccio aiutare da colleghi con cui lavoro da anni.
Il mio è in generale un one-woman-show: non ho una segreteria sempre a disposizione e se sto lavorando non posso rispondere subito al telefono o alle mail, ma cerco di farlo il prima possibile.Se hai bisogno di me ti prego di considerare che ho bisogno di un preavviso di almeno 3 settimane prima di conoscere nuovi contatti. Per rispondere alle mail, soprattutto se sono in trasferta, non sempre riesco a rispondere in giornata, per questo per le urgenze la cosa migliore è mandarmi un sms per allertarmi. Grazie per la comprensione.
Vuoi aprire un’ attività in proprio nei Paesi Bassi ma: non sai la lingua, non sai come fare, hai l’idea più geniale del mondo ma non ti sei preoccupato di verificarla in loco, ti devi informare sui permessi e le licenze, hai bisogno di un legale o commercialista che ti salvino dai guai, insomma, preferisci organizzarti con qualcuno che ne sa qualcosa: parliamone. Non è gratis, ma chiudere dopo due mesi con i debiti come hanno già fatto in parecchi ti costa molto, ma molto di più (disponibili case-studies referenziati di gente che pensava di essere furba). Alcune cose le ho scritte qui.
Se hai bisogno di un’ esperta per il supporto linguistico, comunicativo ed organizzativo di un evento, congresso, fiera o altre situazioni di lavoro nei Paesi Bassi, contattami tramite: Madrelingua, +31-20-4197484 oppure info@madrelingua.com.
Se vuoi coronare il sogno di una vita comprandoti due appartamentini da affittare ai turisti e tu andare a vivere nel paesetto sotto ai mulini ripensaci: se fosse stata un’ idea attuabile secondo te non l’ avevo già fatto io o milioni di altre persone? non farlo (questo consiglio è gratis) Se vuoi sapere il perché e il percome, la mia consulenza iniziale di orientamento costa € 150 + 21% di BTW (ma la fattura in molti casi te la puoi scaricare).
In generale sono una persona simpatica, disponibile e chiacchierona e mi fa sempre piacere conoscere persone con un’idea interessante, ma ho pochissimo tempo per tutto quello che voglio fare. Per questo preferisco che prima di consultarmi ti legga questo post con domande frequenti che mi fanno sul fare l’ imprenditore ad Amsterdam. Magari ti rispondi da solo e io non perdo tempo a dire sempre le stesse cose, e quindi ho modo di dirne qualcuna più utile. La parte più interessante sono i commenti e le loro risposte, leggi anche quelli. Poi, se ancora non trovi una risposta, contattami tranquillamente a barbara@madrelingua.com.
E aggiungo che sono molto grata a Daniele Besana che elenca in maniera chiara come si vive ad Amsterdam visto da un italiano, e Barbara Zonzin che ricorda che anche se ci piace condividere le nostre esperienze, c’ è modo e modo di chiedere le cose, per aver detto loro quello che avrei potuto dire io.