Eventi 2024
Praticare Mindfulness
corso di crescita personale e meditazione, 30 agosto-1 settembre 2024, Ofena (AQ)
La mindfulness, o anche consapevolezza, è essere presenti nel momento. Possiamo sperimentarla per caso, come quando siamo presi da qualcosa che ci piace e perdiamo la cognizione del tempo. Si può però imparare a praticarla regolarmente con esercizi appositi per migliorare la concentrazione, comprendere meglio le proprie emozioni e apprezzare le cose che la vita ci regala. In particolare per gli adolescenti, praticare mindfulness li aiuta a sviluppare meglio il proprio potenziale.
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2024 Madrelingua organizza nella propria scuola estiva di Ofena (AQ) un corso sulla pratica della Mindfulness guidato da Sofia Riccaboni. Il corso si aprirà con una lezione gratuita aperta a tutti ma rivolta in particolare a genitori, educatori ed insegnanti su come avvicinare gli adolescenti alla pratica della mindfulness, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Ofena in via Roma 84.
per chi
Il corso è rivolto a chi vuole migliorare il proprio rendimento in qualsiasi ambito della vita imparando metodi per migliorare la concentrazione.
I partecipanti al corso alloggeranno nell’ex -convento medievale di Ofena Trattorja della Pace. Fa parte integrante del programma la condivisione comunitaria dei pasti in silenzio e la loro preparazione.
la facilitatrice
Sofia Riccaboni, laureata in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università di Siena e laureanda in Pedagogia, nel 2021 si è diplomata al corso superiore di Mindfulness e gestione emotiva presso l’Istituto Europeo di psicologia positiva. Da oltre 18 anni pratica meditazione e mindfulness sotto la guida di maestri buddisti e induisti:
- con il monaco buddista zen fratello Claudio ha praticato meditazione zen, meditazione camminata e meditazione sugli oggetti secondo gli insegnamenti del monaco buddista vietnamita Thich Nhat Hanh
- con Paramahamsa Sri Swami Vishvananda, fondatore della Bhakti Marga, pratica questa filosofia indu che vuole aiutare le persone a rimuovere gli ostacoli al proprio progresso spirituale.
È autrice di: Pensare Positivo – corso rapido di pensiero positivo, Nelle tue mani e Mindfulness per bambini e ragazzi (in corso di pubblicazione).
programma
Venerdì 30 agosto
- ore 17-19 Introduzione e incontro/conferenza pubblica:
“Portare la pratica della Mindfulness agli adolescenti”
- ore 20-21:30 Cena comunitaria e meditazione sugli oggetti
Sabato 31 agosto
- 7:30-9:00 Meditazione camminata nella natura
- 9:00-10:00 Colazione al bar
- 10-12:30 Esercizi di respirazione
- 12:30-13:15 Tempo libero e chi lo desidera partecipa alla preparazione del pranzo
- 13:30-16:00 Pranzo silenzioso come pratica di Mindfulness e tempo libero
- 16:00-18:00 Esercizi di Mindfulness
- 18:00-20:00 Tempo libero e preparazione cena per chi lo desideri
- 20:00 Cena conviviale con presentazione e degustazione di vini locali
- Passeggiata sotto le stelle
Domenica 1 settembre
- 7:30-9:00 Meditazione camminata nella natura
- 9:00-10:00 Colazione al bar
- 10-12:30 Esercizi di Mindfulness
- 12:30-13:15 Tempo libero e chi lo desidera partecipa alla preparazione del pranzo
- 13:30-16:00 Pranzo silenzioso come pratica di Mindfulness e tempo libero
- 16:00-18:00 Conclusioni
costo
Comprende il corso, i pasti come da programma e alloggio in casa storica:
- in camera doppia con bagno € 335 a persona
- in camera singola con bagno € 360
informazioni ed iscrizioni:
+39 375 5262 038
+31 647 254 144
Archivio eventi organizzati da Madrelingua
Borsa vini italiani – Italiaanse wijnvakdag, Amsterdam, 11 marzo 2013
Dalle 12 alle 18 ci troverete con gli amici del team di Il Palazzo- Da Gustare presso la Kookfabriek di Duivendrecht in De Flinesstraat per il maggior evento professionale dei Paesi Bassi dedicato ai vini italiani, che verrà aperto da Sua Eccellenza Francesco Azzarello, ambasciatore d’ Italia.
Insieme ai colleghi di AIS Olanda parteciperemo alle degustazioni sui rossi autoctoni dedicate ai sommelier della Gilda olandese e dell’ AIS.
Avrò il piacere di far degustare e promuovere i vini di alcuni piccoli produttori di eccellenze in cerca di importatori nel Benelux. Quale migliore occasione per trovare tutto il mondo del vino italiano nei Paesi Bassi in un’ unica sede? Questi i “miei” produttori e vini:
Il Monticello, Colle di Luni, con Davide NeriDe Claricini, FriuliOngaresca, VenetoGentile vini, AbruzzoFontechiara, PiemontePodere ai Valloni, Boca doc, Piemonte(Le foto della manifestazione dell’ anno scorso sono dell’ ottima Barbara Zonzin)
“Amsterdam da Gustare”, evento eno-gastronomico-culturale italiano
Il 1 dicembre 2013 si è tenuta la prima edizione di questo progetto itinerante di presentazione delle eccellenze italiane. Tutti i dettagli si trovano qui, entro gennaio 2013 verrà annunciata la prossima edizione.
Buffet a tema veneto per la presentazione della copia anastatica del Breviario Grimani
La Regione Veneto, in occasione della donazione di una copia anastatica del Breviario Grimani alla Regia Biblioteca dei Paesi Bassi all’ Aja, ha organizzato una serata di presentazione presso l’ Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam. A conclusione dei lavori è stato offerto un aperitivo con prosecco e finger-food a tema organizzato da Madrelingua.
Conferenza Stampa e workshop per tour-operator per l’ Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo, 11 febbraio 2012
La Galleria Metis di Amsterdam ospita un workshop dedicato alla presentazione dei 4 parchi nazionali d’ Abruzzo nel corso della fiera per il turismo a piedi e in bicicletta.
Masterclass I vini dell’ Astigiano, 25 novembre, Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam
Come follow-up dell’ evento professionale del 25 e 26 ottobre e grazie alla generosa sponsorizzazione del Consorzio Produttori del Moscato d’ Asti il 25 novembre 2011 si è tenuta una lezione con degustazione guidata di Moscato e Barbera d’ Asti per un pubblico non professionista. foto di Antonio di Maggio
Evento Moscato d’ Asti, Amsterdam & Berlino, 25 e 26 ottobre 2011
Il Consorzio dei Produttori del Moscato d’ Asti ci ha commissionato un workshop per importatori, sommelier e stampa per promuovere i vini prodotti dai soci e in particolare per ringiovanire ed attualizzare l’ immagine del Moscato d’ Asti non solo come vino da dessert ma anche come vino per feste e aperitivi. Su incarico della Archimedes Marketing di Berlino, Madrelingua è stato il partner nei Paesi Bassi di questo evento.
I numeri di Amsterdam:
21 produttori, 70 importatori, 30 sommelier, una partecipazione del 30% degli invitati.
Padiglione “Ambasciatrice d’ Abruzzo” all’ evento Italia al Dente 2011
Italia al Dente è un evento annuale che si tiene a marzo ad Amsterdam per promuovere le eccellenze del Made in Italy nella vecchia Sala Bagagli di Loods 6, un complesso storico del vecchio porto translatlantici est di Amsterdam, oggi un progetto residenziale di successo. Dedicato a un pubblico selezionato di italofili che amano i prodotti dell’enogastronomia e del design italiano, l’ evento è uno dei più interessanti del settore, con degustazioni guidate ad opera dei grandi giornalisti enogastronomici olandesi, workshop di cucina, conferenze, mostre e fiera. Per l’ edizione 2011 Madrelingua ha creato un adiglione collettivo dedicato all’ Abruzzo. Vedi anche www.ambasciatricedabruzzo.blogspot.com.