Non lo dico io, l’ hanno detto loro in trasmissione, quelli di Radio Capital che Mammamsterdam è il loro punto di riferimento su Amsterdam e allora ne approfitto per darvi qualche riferimento sulla loro trasmissione di sabato 8 novembre 2014, che ha come tema il vento.
Spesso e volentieri vi posto mulini mulini a vento come qui, quelli del Beemster.
Nel programma parlo del birrificio Brouwerij ‘h IJ che la trovate a 10 minuti a piedi in direzione est dalla Stazione Centrale, se vi mettete davanti al museo marittimo e guardate oltre lo vedete, il mulino. Andateci a farvi una birra, la mia preferita è la Zatte, ma in estate anche una Ijwit va bene.
Poi se vi ci volete proprio dedicare direi che dovreste andare a Rotterdam e da lì prendere il battello per Kinderdijk (che a Kinderdijk ci potete anche andare con il bus dalla stazione di Utrecht, che questi posti sparsi in mezzo al nulla, andarci con i mezzi ti dà un’ altra prospettiva del paese che stai visitando).
E se proprio siete dei tipi precisini, sappiate che di mulini a vento tradizionali nei Paesi Bassi pare ce ne siano 1170 e quindi potrebbe esservi utile la pagina wiki a loro dedicata, con tutti i riferimenti e il sito web dei vari mulini.
In realtà il turista medio arriva anche senza sforzo a Zaansche Schans, a Wormerweer, una frazione di Zaanstad pochi km. a nord ovest di Amsterdam, che anche arrivarci in bicicletta è bello, e altrimenti 10 minuti di treno e poi il traghetto. Zaansche Schaans a mio avviso è un po’ la Disneyland autentica del turista, infatti è piena di giapponesi, ma anche le cose banali e scontate lo sono per qualche motivo, e quindi se avete un paio d’ ore e volete farvi due foto davanti ai mulini e nella fabbrica di zoccoli, perché rifiutarvelo?
Che se uno non viene in Olanda per i mulini me lo dite cosa ci viene a fare? Mica i coffee-shop.
Giusto! E poi con tutto questo turismo globale in genere si pensa ad Amsterdam e basta! Ma perché tutto il resto no? E tu mi pare stia confermando che fare un giro per tutto il paese non deve essere niente male, magari nel periodo giusto: a proposito, consigli autunno o primavera?
Dipende, quest’ anno abbiamo avuto un autunno meraviglioso, ma in genere la primavera inoltrata, maggio in particolare, dà più certezze per il tempo.
Uuuurca bello essere il punto di riferimento xvqualcosa
oddio, poi se mi pagassero sarebbe il massimo 🙂
Ieri abbiamo9 avuto unospeakerbatavo, oggi tu mi parli di mulini a vento. Volete proprio farmi morire di nostalgia.
Ecco, il birrificio Brouwerij ‘h IJ, al prossimo giro non mi scappa…
E Kinderdijk e’ una meraviglia davvero.
Alessandra, ci andiamo insieme e ci mangiamo pure il formaggetto di convento e l’ ovetto sodo
radio capital = la mia radio preferita. Ho conosciuto due speaker, partecipato a your song e oggi, ma non era la prima né sarà l’ultima volta, ho mandato un sms sull’argomento trattato. Bravi, professionali, simpatici e ottima musica.
e i tulipani e i fiori, te li sei dimenticata? –(°)–<
(__ / __)
(___)
from: http://bit.ly/1xew0CS
e aggiungo anche le Appelflappen e le aringhe crude.
Mi ritelefonano mercoledì, prima o poi parleremo di biciclette, di zoccoli, di droga uuuuh, ce ne sono di cose di cui parlare 🙂
dici che lo prende ora il fiore in ascii art? 😉
: _
: _( )_
: ( _/ )
: >–(°)–<
: (__ / __)
: (___)
:
che figata barbarella……inarrestabile davvero!!!!
mah, fino a che non mi pagano sono figate e basta 🙂