Il sesso spiegato a bambini e ragazzi e loro genitori da R.H. Harris e me

Al negozio del museo corpus ho comprato questo bellissimo libro illustrato che spiega sesso, riproduzione, sentimenti, passaggio da vita infantile a quella adulta eccetera a bambini e ragazzi. A orecchio direi che va bene dagli 8 ai 17 anni, perché affronta proprio il tema del cambiamento di corpo, anima, ormoni ecc. con cui gli adolescenti si trovano a lottare. È un libro pieno di buon senso, con stacchetti umoristici, che rimanda a persone di fiducia (genitori, insegnanti, medico di famiglia, fratelli e sorelle e cugini maggiori ecc.) per ulteriori informazioni, che da spazio a chi la pensa diversamente, ma che dice le cose come stanno non solo sul tema della riproduzione e del sesso, ma delle relazioni, della differenza, dell’ AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione, aborto, pedofilia, sesso e Internet e altre cose importantissime.

L’ ho comprato al volo, Ennio in macchina se lo leggeva e ne discutevamo anche alla luce di quello che avevamo imparato durante la visita a Corpus, l’ ho lasciato in bagno, è scomparso e l’ ho ritrovato accanto al letto di Orso che ieri sera è venuto nel lettone per chiarirsi dei punti su cosa succedesse ai semini che non arrivavano nell’ uovo per primi (“Perché mamma, a corpus, quel primo semino che è caduto tra le ciglia e non si poteva più muovere, mi ha fatto tanta pena”, e “Mamma, ma l’ uovo che non incontra il semino allora poi muore? Poverino” e capite che tocca intervenire o a 8 anni rischio mi diventi un pro life). Lo consiglio a tutti.

Come mai, tutto ciò? Il fatto è che questa settimana abbiamo le vacanze di maggio (seguiranno quelle dell’ Ascensione e quelle di Pentecoste a giugno, poi le vacanze vere a fine luglio, ditemi che ha un senso perchè io non ce lo vedo) e martedì ce ne siamo andati a Leiden per musei. Siamo andati subito al Corpus a prenotare i biglietti, perché la visita iniziale si fa guidati e in gruppo in una ricostruzione dell’ interno del corpo umano. Ci toccava alle 16. allora per ammzzare il tempo e grazie alla carta dei musei che almeno lì ci faceva entrare gratis, abbbiamo fatto un giretto per Naturalis.nl.

Tout se tient, aggiungeteci che la notte prima avevo spedito al mio editore l’ intro e i primi tre capitoli di quello che per ora ha come working title “Il sesso degli angeli” (mannaggia a Maura che gli ha ricacciato questo che poi lo so che me lo ritroverò fino alla 30sima ristampa, e che invece sarebbe la mia guida semiseria e scientificamente approvata da nonna medico, che ancora non lo sa ma le tocca farmi da consulente scientifico, sennò che ci ha lavorato a fare 40 anni al consultorio pediatrico? E leggere le bozze le fa bene per l’ italiano), la mia prossima fatica scrittoria.

Che meno male, mi contraddico, che ci sono le vacanze dell’ ascensione, perché i figli li spedisco dai nonni, io vengo in Italia per lavoro e mi ricavo un buco buco di tempo a Roma per vedere l’ avvocata nostra e altre amiche/i blogger se almeno a sto giro si riesce, e parlare del libro. Quindi capite che ho due settimane scarse per finire di metter giù gli altri capitoli prima di metterli in mano a editor e commissione scientifica.

Il che mi offre questa occasione di chiedervi: su cosa potreste usare un consiglio nel parlare di sesso ai figli? I figli vi hanno fatto mai domande di quelle che resti lì e non sai bene cosa dire? Ci sono argomento di cui magari ti sembra urgente parlare ma non sai come e comunque non vuoi e non puoi aspettare che la vita (o la sfiga) te ne dia l’ occasione? Per esempio il post di Silvia di ieri, che ha lanciato un brivido in mezza blogosfera genitoriale? Hai dritte da darmi se mi sto dimenticando qualcosa di essenziale?

Però anche se ai genitori gli posso spiegare la qualunque, trovo che un manuale come Sex en zo sia indispensabile a chiunque abbia in casa bambini che già sanno leggere, da lasciare in giro con discrezione e parlarne insieme quando hanno dei dubbi. Quindi io questo ve lo consiglio caldamente e grazie a Cristina che mi ha mandato il link per l’ italiano: eccovelo  e vi lascio con quella olandese e quella inglese:

Robie H. Harris, & Michael Emberley (illustrazioni)

Let’s talk about sex, Walker Books, London, 1994

Seks en zo, Gottmer, Haarlem, 1995-2010

ISBN 978 90 257 4625 4 / NUR 226

Informazioni su Barbara Summa

L'unica, inevitabile, inossidabile, imprescindibile, improponibile Mammamsterdam, ora nella nuova confezione migliorata.
Digressioni | Questa voce è stata pubblicata in Guida di Amsterdam per iniziati. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il sesso spiegato a bambini e ragazzi e loro genitori da R.H. Harris e me

  1. Murasaki ha detto:

    Grazie per il consiglio. I miei sono ancora piccolini, ma tra qualche annetto mi servirà di sicuro.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...