Quando ho avuto a luglio l’ illuminazione che io avrei voluto organizzare un evento eno-gastronomico italiano senza le finte italianitudini che vanno tanto all’ estero, e soprattutto in Olanda, io sapevo che avrei voluto farlo ad Amsterdam noord e la poetica post-industriale, i capannoni con le feste fighe eccetera. La mia passione per i bordi sfilacciati di urbanizzazione tra acqua e terra  l’ avevo già raccontata altrove. Abbiamo deciso di farlo all’ NDSM-werf, prendendoci una scatola vuota che oggi trasformeremo in un pezzetto d’ Italia come piace a noi, per la festa, aperi-cena, maratona di degustazioni guidate, gioielli, musica, viaggi, piccoli produttori e pazzi vari che ci vengono a dare una mano e a visitare. Vi dovesse venir voglia in extremis di partecipare, andate alla pagina dei biglietti qui: www.dagustare.com.



Però mi rendo conto che se uno non ci è mai venuto nella zona NDSM-werf, un paio di indicazioni tocca darle e siccome io sono un tipo visivo, ve le do tipo fotoromanzo. Si arriva con il traghetto gratis da Amsterdam Centrale, una volta entrati in stazione andate in direzione del binario 15, uscite, attraversate la strada e un po’ sulla sinistra ci sono i traghetti. prendeto quello più a sinistra di tutti con destinazione NDSM-werf e vi fate una crocierina di 10-15 minuti, che è bellissima a non doverla fare 4 volte al giorno se abiti da quelle parti. Quando scenderete dal traghetto vi hanno aperto sotto al naso questo caffè: Voi proseguire in direzione dei container,


e prima di arrivarci, ai container girerete sullo stradone a destra a questo angolo qui, che come dice il cartello, è il TT Neveritaweg. A questo punto vi troverete davanti questi cantieri navali qui:
È un capannone enorme, subito all’ inizio c’ è lo skatepark, poi proseguirete lungo una gigantesca porta scorrevole blu che sabato è l’ ingresso del mercatino delle pulci delle IJhallen che finisce alla 16, quindi voleste farvi un giro di pulci, venite prima e fatevelo. Ma noi siamo ancora più avanti, all’ estremità opposta (e più lontana dal traghetto) del capannone.
Per la precisione, noi siamo qui, nel piccolo edificio più basso (piccolo, piccolo. Rispetto al resto è piccolo, ma è enorme, sappiatelo). E si entra da quelle porte a righe gialle e nere che vedete.
Alle spalle del nostro ingresso c’ è questo posto  bellissimo, il caffè Noorderlicht, che adesso che avete imparato la strada ci potete tranquillamente tornare, no?
Mentre dentro al capannone, doveste entrare dal lato del mercato delle pulci, ci trovate queste robe qui. La bici è originale vecchia da fornaio e la vendono, sappiatelo.
Insomma, io fra due ore sono lì ad appendere foto e scaricare pallet e allestire cucine e bar e negozi e atelier di attività. E domani dalle 16 alle 23 vi aspettiamo. Peccato non si possano comprare biglietti direttamente all’ ingresso. Ma se vi volete rifare le scorte di vino, olio, torroni artigianali e panettoni, fate prima a venire qui.

5 comments

  1. ti auguro un grande successo e incassi grandiosi! se all’altezza delle nostre migliori tradizioni culinarie e non scimmiotamenti di cucina italica, i convenuti non italici apprezzeranno sicuramente! sii inflessibile con gli sconti ci provano sempre ..il gusto si paga… scherzo ne:) saluti

    1. Honey, se l’ avessi fatto per gli incassi avrei scelto un altro mestiere. In realtà finiamo in pari che è meglio che fallire, ma lo sapevamo fin dall’ inizio, però vuoi mettere la soddisfazione e il divertimento? comunque grazie per l’ augurio, metti che davvero ci incassiamo parecchio ti penserò con affetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.