Per le cose amministrative il mio cervello ADHD mi impiccia sempre. Per cui saranno più di 15 anni e due traslochi fa che mi è scaduto il passaporto e ho sempre fatto di tutto per rinviare il divino momento, tanto mi basta la carta di identità.

Solo che a giugno ci sarà il referendum, e se non mi spiccio a fare il cambiamento di indirizzo il plico elettorale mi arriverà a casa vecchia e rischio di non poter votare. Questo è un problema noto al consolato, sanno già che ogni volta i molti che si sono dimenticati di aggiornare la residenza hanno questo problema, per cui vi avviso io: fatelo in fretta che è uno spreco di diritti e di risorse per inviare i plichi.

Per cui mi sono data una mossa e mi sono collegata ai servizi consolari online. Riferisco perché se ce l’ho fatta io può farcela chiunque dotato di un device, una connessione e uno scan del proprio documento di identità.

  1. Cambio di indirizzo

Mi sono collegata a questo link, ho fatto la registrazione caricando la foto della mia carta d’identità. Adesso sono in attesa della conferma, che mi arriverà non appena un addetto del consolato inserirà manualmente i miei dati. So che la Cancelleria Consolare lavora con 10 persone, quando per il numero di italiani residenti a vario titolo nei Paesi Bassi ce ne vorrebbero 30, mi armo di pazienza a prima o poi questo avverrà.

Tenendo presente che per l’invio dei plichi elettorali ci vorrà tempo e lavoro, io vi avverto, datevi da fare al più presto.

2. Appuntamento per il passaporto

Ho scoperto che il modo più rapido per prenotarsi è questo link: https://prenotami.esteri.it/ Anche qui sono entrata, mi sono registrata e ho controllato sul calendario quando avrei potuto prenotare, mi è comparsa la seconda metà di giugno e mi sono precipitata. Mi è immediatamente arrivata una conferma con QR-code, me la sono stampata e vai con dio.

Per nuove, emozionanti avventure di Mammamsterdam con la burocrazia, stay tuned.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.