NL: 200 anni di monarchia

monarchie

(credits foto: www.geheugenvannederland.nl)
Se vi dovesse essere sfuggito che i Paesi Bassi il 26 settembre 2015 concludono i festeggiamenti per i 200 anni di monarchia, non preoccupatevi, siete nell’ottima compagnia di metà degli olandesi che non ne hanno mai sentito parlare. E pensare che gli avevano dedicato pure un sito apposta, che però se uno lo va a guardare, come grafica e decoro sembra più quello della Lotteria Nazionale che della festa della Costituzione.

Lo diceva alla radio poco fa Karin Alberts: gli olandesi non è che hanno questa grande passione per la storia patria, che è pure una cosa faticosa. L’attuale famiglia reale invece è una cosa attuale, concreta, coccolabile e quindi facile che tutti ne siano entusiasti. Quello che probabilmente è mancato a questi festeggiamenti è stato proprio questo: avessero organizzato un programma di visite per le varie province con Màxima a fare da testimonial, vedi come tutto il paese si sarebbe messo ad appendere bandiere arancioni e stendardi come neanche alla finale della coppa del mondo.

Così invece tutte le belle iniziative, tra cui una serie di visite per il popolo in tutti gli edifici importanti per la Costituzione, come la Ridderzaal, la Treveszaal, il Palazzo della Pace all’Aja, sono stati poco più della giornata a porte aperte dei monumenti.

Comunque domani ad Amsterdam, al teatro Carré ci sarà la serata conclusiva che verrà trasmessa anche in televisione, sull’Amstel ci saranno una serie di concerti tra cui l’artista nostra di casa Ellen ten Damme, il programma lo trovate al link della pagina della monarchia che ho messo sopra.

A differenza del poster riprodotto in questo articolo, che era del comitato antimonarchico 35 anni fa, i sentimenti antiorangisti attuali si sono anch’essi sentiti poco. Vi lascio con questo video del 1933 con immagini dell’ epoca della famiglia reale. Enjoy.

E buona festa della monarchia olandese a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: